Chi siamo
 

La linea S5 è una delle otto linee del Servizio Ferroviario Suburbano, che collega la città di Milano con i comuni limitrofi in provincia e fuori provincia.

A seguito di una gara ad evidenza pubblica, indetta il 21 marzo 2005, il servizio sulla linea “Varese/Gallarate-Pioltello: Linea S5” è stato aggiudicato all’Associazione Temporanea di Imprese (ATI) costituita da:

  • Trenitalia S.p.A.

  • Ferrovie Nord Milano Trasporti S.r.l.

  • ATM S.p.A.

  • che ne eserciterà il controllo per 9 anni, dal 1/7/2008 al 30/06/2017.

    A partire dal 13 dicembre 2009, la S5 si estende da Varese a Treviglio passando, tra gli altri, per i Comuni di Gallarate, Busto Arsizio, Legnano, Rho. Entra in Milano toccando otto stazioni e prosegue alla volta di Treviglio, facendo tappa in Pioltello, Vignate, Melzo, nella nuova stazione di Pozzuolo Martesana, Trecella e Cassano d'Adda.
    Il servizio è attivo 7 giorni su 7, è operativo dalle 5.00 alle 01.50 e la frequenza dei passaggi è di un treno ogni 30 minuti.

    Gli orari dei treni sono cadenzati integrati, ovvero sono studiati e costruiti in modo da offrire al cliente un numero maggiore di coincidenze, con il minor tempo di attesa possibile.

    Sempre al fine di migliorare la qualità del viaggio, particolare importanza viene data all’informazione rivolta al cliente: in tutte le stazioni della S5 sono presenti bacheche interamente dedicate, facilmente riconoscibili.

    Per avere informazioni sulle altre linee “S”, qui di seguito elencate, consultare il sito: Trasporti Regione Lombardia
    Linea S1: Saronno - Milano Passante - Milano Rogoredo
    Linea S2: Mariano C.se – Seveso – Milano Passante - Milano Rogoredo
    Linea S3: Saronno – Milano Cadorna
    Linea S4: Camnago/Lentate - Seveso Milano Mi Cadorna
    Linea S6: Novara – Magenta – Milano Passante - Treviglio
    Linea S8: Lecco - Carnate - Milano P.ta Garibaldi
    Linea S9: Seregno – Mi S. Cristoforo
    Linea S10: Mi Bovisa - Rogoredo
    Linea S11: Chiasso- Seregno - Milano P.ta Garibaldi